SKEMA C’E’…ANCHE QUANDO NON C’E’!

Avete mai immaginato di essere invisibili?

Potere, anche solo per un giorno, andare in giro, in mezzo alla gente, e guardare il mondo senza che il mondo possa vedere voi, ascoltare le conversazioni più intime e sincere, carpire segreti e, magari, modificare il corso degli eventi.

Si, perché quella che immaginate è un’invisibilità che non è trasparenza ma che, anzi, vi potrebbe regalare quella sottile gioia, tutta speciale, che si vive solo quando si è i protagonisti di una storia che nessun altro conosce. Quando si è dappertutto senza essere da nessuna parte.

Se solo fosse possibile, eh?

Eppure a noi è successo davvero: siamo stati in un posto senza mostrarci e siamo stati protagonisti.

Come abbiamo fatto?

Abbiamo partecipato a una Fiera, supportando gli stand dei nostri clienti.

A Colonia, dal 25 al 29 ottobre, si è svolta ORGATEC, la fiera di settore dedicata agli spazi lavorativi: arredamento, illuminazione, rivestimenti e tutto quello che è legato al mondo dell’ufficio. Si tratta di un evento il cui scopo non è solo presentare le vaste possibilità del mondo Office, ma anche innovare, ispirare e suggerire nuove prospettive partendo da un motto che la dice lunga sull’approccio scelto dagli organizzatori: “Creativity Works”, la creatività funziona!

Kastel ha scelto la collezione Nadura nel decoro Bauxite come superficie di fondo per dare risalto alle proprie poltroncine.

 

  

I profili Profilpas per il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo

Dubai Mall: i profili Profilpas per il centro commerciale più grande del mondo

Situato di fronte al Burj Khalifa, il grattacielo più alto mai realizzato dall’uomo, e nel cuore di Downtown Dubai, uno dei quartieri più alla moda della città, il Dubai Mall è il centro commerciale più grande e più visitato del mondo. Con una superficie totale di quasi 400.000 metri quadrati (l’equivalente di circa 50 campi da calcio), 1200 negozi – tra cui i grandi magazzini Galeries Lafayette e Bloomingdale’s – e oltre 200 punti vendita di cibo e bevande, il Dubai Mall offre molteplici attrazioni, come il più grande souk dell’oro del mondo, un cinema multisala da 2800 posti, un parco a tema coperto di 76.000 metri quadrati, il Dubai Aquarium e lo Zoo Sottomarino e una pista di pattinaggio sul ghiaccio olimpionica. Insomma, una struttura da vero e proprio record per grandezza e lusso!

→ Scopri di più sui profili decorativi di chiusura!

Dubai Mall - Profilpas

I profili Profilpas utilizzati per il Dubai Mall

All’interno del Dubai Mall tutto è curato nel minimo dettaglio, dalle più grandi decorazioni fino alle finiture dei pavimenti e rivestimenti. Infatti, per il rifacimento dei rivestimenti delle toilette e dei servizi, sono stati utilizzati i nostri profili per angoli esterni in acciaio inox Cerfix® Protrim RI/12,5.

Dubai Mall

Protrim RI/10 in acciaio inox AISI 304 DIN 1.4301

Protrim è una linea di profili studiata appositamente per chiudere e proteggere gli angoli esterni dei rivestimenti in ceramica, evitando così l’antiestetico e fragile taglio a 45° delle piastrelle. La forma arrotondata, oltre a creare una finitura simmetrica, svolge anche una funzione antinfortunistica. Protrim è disponibile in alluminio, acciaio inox, ottone e PVC in svariate finiture. Tra i modelli in alluminio, è presente anche una speciale versione con verniciatura antibatterica certificata. Per ogni modello, inoltre, sono presenti accessori speciali come angoli esterni e angoli interni.

Dubai Mall

Protrim RBR/10 in alluminio bril. lucido rame e Protrim RIP/10 in acciaio inox sabbiato

Dubai mall

Protrim RKN/ in ottone cromato e Protrim REM/8 in PVC marmorizzato verde chiaro

Contattaci per saperne di più sui profili Profilpas per il Dubai Mall, il centro commericale più grande del mondo!

FAP – In Facebook we shine

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Felici e orgogliosi per questo importantissimo traguardo! Grazie a voi e a tutti i vostri like per averci portato ad essere l’azienda italiana più seguita nel mondo della ceramica!

We are so happy and proud of this important success! Thanks to all of you and your “likes”, we’ve become the most followed Italian company, in the ceramic’s environment, on Facebook!

#FAPceramiche #FAPstyle #Design#NaturalmenteCasa

I prodotti Profilpas e il sistema LEED®

Cos’è la certificazione LEED® e a cosa serve?

LEED®Leadership in Energy and Environmental Design – è un sistema di certificazione degli edifici che nasce negli Stati Uniti grazie all’associazione no profit U.S. Green Building Council(USGBC) fondata nel 1993 e avente come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità. Gli standard LEED®, elaborati da USGBC e presenti anche in Italia grazie a GBC Italia che ne ha creato una versione locale, indicano i requisiti per costruire edifici eco-sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione, dalla progettazione alla gestione.

Il sistema di rating LEED®, riconosciuto a livello internazionale in 40 Paesi nel mondo, si struttura in 7 sezioni organizzate in prerequisiti e crediti:

  • sostenibilità del sito
  • gestione delle acque
  • energia ed atmosfera
  • materiali e risorse
  • qualità ambientale interna
  • innovazione nella progettazione
  • priorità regionale

    certificazione LEED - Le 7 sezioni del sistema di rating LEED

    Le 7 sezioni del sistema di rating LEED

La certificazione LEED® è rilasciata all’edificio nella sua globalità e non al singolo prodotto. Tuttavia, i prodotti utilizzati possono contribuire al punteggio finale dell’edificio ed è per questo motivo che è possibile procedere ad una mappatura delle caratteristiche dei prodotti, ovvero un’analisi delle caratteristiche costruttive, di performance e sui materiali utilizzati.

Scopri di più suoi profili in alluminio per pavimenti in laminato!

Profilpas e il sistema LEED®

Certificazione LEED - Il Product Badge associato di Profilpas

Il nostro Product Badge associato

Secondo un’apposita valutazione di un tecnico LEED AP, Profilpas può contribuire al conseguimento del punteggio di certificazione LEED® nei seguenti crediti della sezione Materiali e Risorse:

  • MR c 5, Construction and demolition waste management. Questo credito valuta il materiale di scarto e gli imballaggi durante le fasi di posa e installazione in cantiere nella misura in cui questi vengono “deviati” dalla discarica e reintrodotti nel ciclo produttivo.
    Gli imballi utilizzati da Profilpas per tutte le tipologie di prodotto sono riciclabili.
  • MR c 3, Building product disclosure and optimization – sourcing of raw materials. Questo credito valuta il riutilizzo di scarti provenienti da processi produttivi o materiali che finito il loro ciclo di vita finirebbero in discarica. I profili e i componenti in alluminio, acciaio e ottone hanno tutti un contenuto di riciclato.certificazione LEED - I prodotti Profilpas

I prodotti Profilpas sono infatti elencati nel portale di riferimento dei prodotti con caratteristiche “green www.greeitop.com.

certificazione LEED - Greenitop

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulla certificazione LEED®

SKEMA – LIVING K-UNO E LA MISSIONE SCALA NELLA SEDE DELLA SAG TUBI

In questa realizzazione c’è molto più della dimostrazione di quanto il nostro pavimento in laminato K-Uno sia duttile e scenografico. Qui si racconta di un rapporto di fiducia nato sul campo e coltivato nel tempo, grazie al dialogo e alle tante dimostrazioni concrete che hanno fatto crescere la stima tra un professionista e un’azienda, tutti e due convinti che la qualità sia la chiave per rendere soddisfatte le persone.

Scala centrale Sag Tubi rivestita in K-Uno Skema

La nuova sede centrale Sag Tubi

La storia che ha portato all’incontro del pavimento in laminato K-Uno e l’azienda Sag Tubi ha inizio da un terzo protagonista: l’architetto Ingrid Fontanili, una giovane professionista, ricca di talento, tenacia e intuizioni vincenti. Lei è stata la responsabile di tutto il progetto d’ampliamento della sede centrale dell’azienda Sag Tubi in quel di Novellara (RE), una realtà industriale leader in Europa nella lavorazione di tubazioni in metallo e gomma, con sedi in tutto il mondo, che ha sentito la necessità di ingrandire i propri uffici costruendo una nuova ala e rinnovando quella esistente.

Il ruolo dell’architetto Fontanili

L’architetto Fontanili ha progettato il nuovo edificio sviluppandolo su più piani e caratterizzandolo con ampie vetrate che danno luminosità agli ambienti. Ha quindi scelto più materiali per le superfici esterne, così da creare movimento tra i vari piani, nel rispetto di un armonioso equilibrio cromatico. All’interno ha creato una imponente hall dove subito si nota in primo piano la scala che collega tra loro i tre piani della nuova struttura.
Quando si è trattato di decidere come rivestire le superfici interne degli uffici l’architetto, memore delle esperienze positive avute in passato, ha subito pensato di affidarsi a Skema. Con noi ha discusso le necessità progettuali dello spazio, esprimendo il bisogno di avere un prodotto resistente al calpestio e all’usura tipica degli uffici, ma anche dall’effetto estetico scenografico.

Uffici Sag Tubi con pavimento K-Uno SkemaScale e corridoio in K-Uno Skema

Un K-Uno per avere flessibilità e bellezza

La scelta è così caduta sul pavimento in laminato K-Uno Rovere Temptation, con il quale ha potuto rifinire anche le pareti degli uffici e le scale della hall, elemento architettonico spesso problematico per l’applicazione di un qualsiasi laminato, ma non nel caso del nostro K-Uno.
Solo con K-Uno è stato possibile rivestire anche le scale, dando un effetto estetico continuativo e di grande impatto agli spazi, questo grazie alle qualità tecniche con cui è stato sviluppato: tavola di grande dimensione, bisellatura sui lati lunghi, decori esclusivi e brevettati e tecnologia del sincroporo sulla lunghezza che mette in risalto il fascino del vero legno, dando un effetto ottico e tattile ultra naturale.

Il pavimento ultra versatile

Visto l’ottimo risultato ottenuto applicando K-Uno sul pavimento, sulle pareti e sulle scale, l’architetto ha scelto di utilizzare la stessa soluzione anche per rivestire il pavimento sopraelevato della parte esistente dell’headquarter.
Il pavimento K-Uno è diventato così un elemento decorativo di continuità in tutto il grande edificio Sag Tubi, dimostrando di essere una soluzione poliedrica, perfetta per tutte le superfici, non solo per il pavimento e capace di superare brillantemente le difficoltà tecniche a cui una volta i laminati andavano incontro.

Sala riunioni Sag Tubi. K-Uno su pavimento e parete

Particolare K-Uno su parete. Uffici Sag Tubi